Il prossimo 19 aprile, Homer, Marge, Bart, Lisa e la piccola Maggie soffieranno su ben 30 candeline e quale modo migliore per festeggiare questo traguardo se non svelarvi le volte che I Simpson hanno predetto il futuro? Da Trump presidente degli Stati Uniti al virus Ebola fino a Lady Gaga al Super Bowl. La famiglia più gialla della tv nasce dalla fantasia del fumettista Matt Groening che ideò gli abitanti di Springfield come satira della società statunitense. Prima di diventare una sitcom animata a tutti gli effetti, debuttando come tale il 17 dicembre 1989, I Simpson nacquero come serie di cortometraggi di un minuto trasmessi durante gli intermezzi pubblicitari del Tracey Ullman Show, esordendo con l’episodio Good Night.
- Lady Gaga al Super Bowl: predetto nel 2012 (“Lisa diventa Gaga”, ep.22 stag. 23) e divenuto realtà nel 2017.
- Donald Trump Presidente degli Stati Uniti d’America: predetto il 19 marzo 2000 (“Bart al futuro”, ep.17 stag. 11) e divenuto realtà il 9 novembre 2016.
- Il correttore automatico che fa cilecca: nel 1994 (“Lisa sul ghiaccio”, ep.8 stag. 6) il correttore automatico di un palmare Newton di Apple cambia completamente il senso di una frase scritta, proprio, come accade oggi a chi chatta.
- La tigre all’attacco: nel 1993 (“$pringfield”, ep.10 stag. 5) la coppia di addestratori Gunter ed Ernst (parodia del duo Siegfried e Roy che si esibiva a Las Vegas) viene attaccata durante il suo show. Dieci anni dopo i due subiranno davvero un’aggressione.
- Le chiamate con lo smartwatch: nel 1995, il futuro fidanzato di Lisa (“Il matrimonio di Lisa”, ep.19 stag. 6) fa una telefonata con uno smartwatch. Venti anni in anticipo rispetto all’iWatch.
- Lo scandalo dell’NSA. Nel film del 2007, la famiglia Simpson, latitante e ricercata dal governo, teme che le proprie conversazioni possano essere intercettate: in effetti, si vedono gli uomini dell’NSA che ascoltano le loro parole, sei anni prima delle rivelazioni sulla sorveglianza di massa da parte di Snowden.
- Il virus Ebola: l’itterica famiglia immaginò l’epidemia nel 1997 (“Il sassofono di Lisa”, ep.3 stag. 9) prima che questa si diffondesse per davvero nel 2014.
- Miley come Homer: quasi vent’anni prima che Miley Cirus si dondolasse nuda sulla Wrecking Ball, Homer si perdeva su una palla da demolizione (“Telespalla Bob Roberts”, ep.5 stag. 6).
- L’11 Settembre: il primo episodio della nona stagione (intitolato, La città di New York contro Homer) mostrava I Simpson in viaggio verso la Grande Mela. Durante la puntata in onda il 21 settembre 1997, Lisa leggeva una guida di New York. Il costo di nove dollari era stampato nel centro della copertina, che aveva l’immagine delle torri gemelle e visivamente sembrava rappresentare un 9/11, giorno dell’attentato.
- Il Nobel all’economia: nel primo episodio della stagione 22 ( trasmesso nel 2010 col titolo Elementary School Musical), Milhouse scommette sulla vittoria del finlandese Bengt Holmström, risultato che si è avverato sei anni dopo.




















Pingback: Le origini di «Rick and Morty» come parodia di Ritorno al Futuro | Scarlet Boulevard
Pingback: Sabrina Carpenter, la cantante di Espresso è parente del regista John Carpenter? | Scarlet Boulevard
Pingback: Tutte le volte in cui il cinema ha bruciato Los Angeles | Scarlet Boulevard