Approda finalmente nelle sale L’era glaciale: In rotta di collisione, quinto capitolo sulle avventure del collaudatissimo gruppo di animali preistorici nati da un racconto di Michael J. Wilson. Per tutti i fan di Scrat, Manny, Sid e Diego 10 curiosità sulla saga animata lanciata nel 2002 dai Blue Sky Studios: dal furetto Buck ispirato a Crocodile Dundee allo scoiattolo con la ghianda che sarebbe un plagio di un cartone realizzato tre anni prima fino all’ultimo episodio che fa la parodia a The Martian…
- In principio, Scrat avrebbe dovuto parlare ma l’idea fu abbandonata perché si pensò di dare vita ad un personaggio muto per creare un particolare effetto comico grazie agli squittii del “papà” Chris Wedge, fondatore della Blue Sky Studios.
- Quando il primo episodio fu proiettato davanti a un pubblico di prova, Diego, moriva e i bambini scoppiarono a piangere: così il film fu rifatto.
- Buck è ispirato a Mr. Crocodile Dundee (incarnato da Paul Hogan).
- Originariamente, Scrat doveva avere apparire solo un cameo ma fece impazzire il pubblico a tal punto da diventare una star. A quando uno spin-off cinematografico sull’irresistibile scoiattolo prestorico?
- Sid è l’unico personaggio che interagisce con Scrat in tutti e quattro i film: nel primo per sbaglio gli mangia quasi la ghianda e, in seguito, gli chiede indicazioni (tuttavia, in questa seconda occasione sono presenti anche Manny e Diego); nel secondo lo rianima con la respirazione artificiale, nel terzo quando lo calpesta inavvertitamente e, in seguito, quando i cuccioli di dinosauro glielo tirano in mano e nel quarto quando lo trova aprendo una conchiglia. E, nel quinto? Bè lo scopriremo presto.
- Lo scoiattolo preistorico più amato dello schermo è, in realtà, un plagio. A muovere tale accusa è la designer newyorkese Ivy Silberstein che avrebbe inventato il personaggio nel 1999 col nome di Sqrat.
- Scrat appartenente a una specie immaginaria, lo “scoiattolo dai denti a sciabola”, scoperta dieci anni dopo il primo film e battezzata “Cronopio dentiacutus”.
- In ogni film un personaggio diverso evidenzia il fatto che Manny sia grasso ed egli risponde, seccatamente, che non è grasso ma ha solo il pelo gonfio. Questa battuta avviene tra Sid e Manny nel primo episodio, tra Ellie e Manny nel secondo, tra Buck e Manny nel terzo e tra Capitan Sbudella e Manny nel quarto. Staremo a vedere cosa accadrà nell’ultimo episodio.
- La rotta di collisione di Scrat contiene parodie fantascientifiche che spaziano da Alien (1979) a Prometheus (2012), passando per The Martian (2015) fino a Gravity (2013).
- L’ultimo episodio si svolge 14 anni dopo L’era glaciale (2002), 10 anni dopo L’era glaciale 2 – Il disgelo (2006), 7 anni dopo L’era glaciale 3 – L’Alba dei Dinosauri (2009) e 4 anni dopo L ‘era glaciale 4 – Continenti alla deriva (2012).



















