Partirà martedì 28 giugno su Sky Atlantic la seconda stagione della serie tv targata Amazon, vincitrice di due Golden Globe come miglior comedy e per la brillante interpretazione di Gael Garcia Bernal che impugna la bacchetta di caotico e geniale direttore Rodrigo De Souza, alla guida della fantomatica New York Symphony Orchestra. Avevamo lasciato le calienti labbra del Maestro incollate a quelle della sua bella oboista; nell’attesa di scoprire che cosa succederà, vi lasciamo con una gallery d’overture…
- 0- La serie è ispirata a Mozart in the Jungle: Sex, Drugs, and Classical Music, libro di memorie pubblicato nel 2005 dall’oboista Blair Tindall (da cui è tratto il personaggio di Hailey Rutledge) che racconta della esperienza nella New York Philharmonic.
- 1- Lo show è ideato da Roman Coppola (figlio di Francis Ford), dal cugino Jason Schwartzman e dal regista di Broadway, Alex Timbers.
- 2- Rodrigo De Souza, il personaggio interpretato da Gael García Bernal, è una versione romanzata del direttore d’orchestra venezuelano, Gustavo Dudamel, della Filarmonica di Los Angeles.
- 3- Bernal si è approcciato al ruolo di direttore d’orchestra ascoltando Mozart, Beethoven e Bach.
- 4- Per prepararsi al ruolo, l’attore messicano si è esercitato proprio con il Maestro Gustavo Dudamel che è, poi, comparso in un cameo.
- 5- Questo “corso intensivo” ha assunto dimensioni reali quando Bernal ha girato una scena, durante la seconda stagione, con la Filarmonica di Los Angeles dirigendo l’apertura de Le Nozze di Figaro all’Hollywood Bowl.
- 6- I direttori d’orchestra devono indossare lo smoking: Gustavo Dudamel veste Armani.
- 7- I numerosi assoli di oboe interpretati da Lola Kirke sono eseguiti da Lelie Resnick, oboista di punta della Hollywood Bowl Orchestra.
- 8- La 43enne attrice Saffron Burrows (Cynthia Taylor) ha dovuto imparare a suonare il violoncello.
- 9- Nell’episodio 1, stagione 2, Edward Brown parla del Maestro Rodrigo definendolo “Che Guevara”. Gael García Bernal fu l’acclamato Ernesto “Che” ne I diari della motocicletta (2004).
- 10- Monica Bellucci sarà la guest star delle riprese veneziane della terza stagione, dove interpreterà Alessandra: seducente cantante d’opera che attirerà le attenzioni di Rodrigo.




















