Nicole Kidman celebra 15 anni di seduzione in bustier e guêpière come divina Satine: l’étoile del Moulin Rouge! che, per il mentore Baz Luhrmann, indossò il gioiello più costoso mai realizzato per un film soffiando, così, il primato alla Cleopatra Liz Taylor. Dal collier tempestato di rubini di Pretty Woman a Marilyn con i suoi diamanti “bestfriend”. Ah si, c’è anche l’Anello di Tolkien…
- La collana di Nicole Kidman in Moulin Rouge (2001). Disegnata da Stefano Canturi, pesa 134 carati e ha 1038 diamanti incastonati in platino. La chiusura è decorata da uno zaffiro da 2.5 carati. La creazione di questa collana, del valore stimato di un milione di dollari, ha richiesto ben quattro mesi di lavoro. Si tratta del gioiello più costoso mai, realizzato per un film.
- Il copricapo reale (dal valore di 100 000 dollari) indossato da Elizabeth Taylor in Cleopatra (1963)
- Marilyn Monroe ne Gli uomini preferiscono le bionde (1953). No, non stiamo parlando della parure di diamanti sfoggiata nell’iconico numero “Diamonds Are a Girl’s Best Friend”. Quelli sono, in realtà, gioielli d’alta bigiotteria, realizzati da J. C. Joseff.
- Per Howard Hawks, la burrosa diva ha indossato un diamante giallo di 24 carati, noto come “Luna di Baroda”.
- Il collier con pendente di Kate Hudson in Come farsi lasciare in 10 giorni (2003). È una collana di diamanti Harry Winston con ciondolo in diamante giallo (“Isadora”) da 84 carati. Il valore del gioiello si aggira attorno ai 5.280.000 dollari.
- Il choker di Angelina Jolie in The Tourist (2003). Creato da Robert Procop, il girocollo in platino incastonato di diamanti evoca l’allure della Parigi del Novecento.
- L’anello di fidanzamento di Sarah Jessica Parker in Sex and the City 2 (2010). Si tratta di oro bianco 18 carati, impreziosito da un diamante nero da cinque carati, realizzato dal designer italiano Malkin.
- Il collier Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany (1961). Un centinaio di perle impreziosite da una grande chiusura in diamanti al centro: si tratta di una creazione del gioielliere giapponese Mikimoto.
- Il girocollo di Julia Roberts in Pretty Woman (1990). Costellato da diamanti e ben ventitré rubini incastonati in oro bianco, il collier fu realizzato dall’orafo francese Fred Joaillier per un valore di 250.000 mila dollari.
- Il Cuore dell’Oceano in Titanic (1997). Il prodigioso Coeur de la Mer al collo di Kate Winslet è una replica (ad opera di “The King of Diamond” Harry Winston) dell’inestimabile Diamante Hope realizzata con un diamante blu da 15 carati.
- L’Anello de Il Signore degli Anelli. Il “tesssoro” vanta, ben, 15 riproduzioni realizzate appositamente per la saga. L’originale (in oro 18 carati) è stato commissionato alla gioielleria neozelandese, Jens Hansen Gold & Silversmith.





















Pingback: Cleopatra, il faraonico guardaroba-record di Liz Taylor | Scarlet Boulevard