Dal ridicolo compenso di 35 sterline alle 4500 calorie giornaliere per calarsi nei panni del geniale Brian Wilson, dalle performance dal vivo alternate al canto col playback fino al vero fondatore dei mitici Beach Boys che ha avuto un’esperienza dissociativa durante la visione del film. Ecco, le 10 imprese del formidabile Paul Dano per reinventarsi anima tormentata dei fab 5 nell’attesissimo biopic (da giovedì 31 in sala) diretto da Bill Pohlad, in cui l’attore di Youth – La giovinezza ha sfiorato la nomination all’Oscar intonando Ba ba ba Barbara Ann come Brian Wilson 20enne (il Wilson adulto ha il volto di John Cusack). Sfoglia la gallery delle ten movie trivia su Love & Mercy, ritratto di una leggenda e della sua battaglia contro i demoni della malattia mentale (dovuta all’abuso di droghe)…
- 0- Il titolo del film, Love & Mercy, riprende quello della canzone omonima che apre l’album di debutto da solista di Brian Wilson, pubblicato nel 1988.
- 1- Il biopic si svolge dal 1964 al 1968 e dal 1986 al 1987.
- 2- Le sequenze in studio di registrazione sono state improvvisate e girate in stile pseudo-documentario con due cineprese 16mm palmari. Paul Dano, che una volta faceva parte di una band, ha insegnato agli altri attori come suonare i loro strumenti. Mentre queste scene erano per lo più senza copione, Dano ha citato direttamente alcune frasi pronunciate da Wilson negli originali nastri di sessione.
- 3- Per tutto il film, Dano alterna il canto live con la sua vera voce e il playback sulle registrazioni originali di Brian Wilson.
- 4- Brian Wilson ha avuto un lieve esperienza dissociativa durante la visione del film, credendo che l’attore Paul Giamatti fosse il vero Eugene Landy (lo psicologo che lo ebbe in cura dal 1975 al 1991, sperimentando sul musicista terapie “non convenzionali”).
- 5- Il regista e co-produttore, Bill Pohlad, avrebbe voluto girare un terzo atto della vita dell’artista affidandolo al compianto Philip Seymour Hoffman. Tale periodo si sarebbe concentrato sul 1970 (quello consumato nella camera da letto a dormire, drogarsi e a ingozzarsi di cibo). Tuttavia, ha abbandonato quest’idea preferendo lasciare gli anni difficili di Wilson all’immaginazione dello spettatore.
- 6- C’è stato un momento, intorno alla metà degli anni Sessanta, in cui la rivalità non era tra i Beatles e i Rolling Stones, bensì Beatles contro Beach Boys, o meglio Lennon/McCartney vs Brian Wilson. I Beach Boys pubblicarono “Pet Sounds” come risposta a “Revolver” dei Beatles, semplicemente, un passo avanti rispetto ai Fab 4. La band californiana sta per impugnare lo scettro del pop: ormai, solo, Brian Wilson può superare se stesso. Il pubblico freme in attesa di ” Smile”, l’annunciato capolavoro dei Beach Boys e invece arriva “Sgt. Pepper’s lonely hearts club band” dei britannici Beatles. L’ottava meraviglia degli “Scarafaggi” non ha nulla a che vedere con “Smiley Smile”: il confuso 12esimo lavoro di un Brian Wilson sprofondato nel baratro della droga. “Smiley Smile” doveva essere la sua magnum opera e, invece, lo distruggerà. I Beatles salgono al trono e i Beach Boys finiscono nello stereotipo della California tutta sole, onde e surf. Solo anni dopo Paul McCartney, ammetterà i suoi debiti nei confronti di Brian Wilson e del suo “Pet Sounds”. “Smile” lo ascolteremo, quasi, 40 anni dopo quando Wilson rinato deciderà di completarlo. C’è un’inesattezza nel film: Wilson si dimette dal tour, proprio, quando i Beatles pubblicano “Rubber Soul” nel dicembre 1965. Nella realtà, Wilson ha rinunciato tour nel gennaio 1965, quasi un anno prima di “Rubber Soul”, e ha continuato a registrare altri due album per i Beach Boys prima di intraprendere il progetto “Pet Sounds”.
- 7- Pur di interpretare la leggenda dei Beach Boys, Paul Dano ha accettato il cachet “simbolico” di 35 sterline.
- 8- Dano ha acquistato peso assumendo 4.500 calorie giornaliere. Sostiene di aver strappato un legamento del ginocchio, giocando a basket, a causa delle cicce extra.
- 9- Brian Wilson ha dichiarato che la sua scena preferita del film è quella intima tra John Cusack (Wilson 45enne) e Elizabeth Banks (la moglie, Melinda Ledbetter) che riflette un momento felice della sua vita.
- 10- Il film Love & Mercy doveva vedere la luce, già, nel 1980 quando Eugene Landy e i suoi soci hanno tentato di realizzare un film biografico con William Hurt come Wilson e Richard Dreyfuss come Landy. Nella seconda metà degli anni 90, fu messo in cantiere un altro progetto con Jeff Bridges nel ruolo della mente dei Beach Boys. L’idea fu, però, accantonata.





















Pingback: 5 biopic musicali non convenzionali come Better Man | Scarlet Boulevard
Pingback: Brian Wilson: Genio tormentato e immortale della musica | Scarlet Boulevard