A 10 giorni dall’88ª cerimonia degli Academy Awards, arriva nei nostri cinema la favola triste del primo transgender diretta da Tom Hooper, quello de Il Discorso del Re (2010). Ambientato nella Copenhagen degli anni venti, il patinato biopic racconta la vera storia dell’artista Einar Wegener che si ritrovò a posare al posto di una modella per la consorte Gerda Wegener: pittrice dell’amore saffico interpretata magnificamente dalla candidata, Alicia Vikander. Ma il quinto film del regista premio Oscar è, soprattutto, la parabola esistenziale di un Eddie Redmayne/ Einar Wegener che, con disinvoltura, si tramuta in Lili Elbe: la prima persona a sottoporsi a un intervento chirurgico di riassegnazione sessuale. Riuscirà Stephen Hawking a strappare l’Oscar al redivivo DiCaprio, portandosi a casa la seconda vittoria consecutiva a, solo, un anno dalla statuetta per La Teoria del Tutto? Leggi tutte le curiosità su Eddie en travesti…
- 0- Il film è basato sul libro “La danese” (The Danish Girl), scritto nel 2000 da David Ebershoff. Si tratta di un resoconto romanzato e non di una biografia reale, come alcuni pensano. La pittrice Gerda Wegener era lesbica e preferiva la femminilità di Lili alla mascolinità di Einar: la coppia visse una relazione aperta. La storia d’amore raffigurata nel romanzo e nella trasposizione cinematografica è, dunque, una finzione. Il primo script è stato buttato giù nel 2004: la pellicola è stata in “development hell” per 15 anni.
- 1- La versione cinematografica di The Danish Girl non era come la conosciamo oggi. In principio, la pellicola doveva essere diretta da Tomas Alfredson con Nicole Kidman nel ruolo di Lili Elbe e Charlize Theron (poi sostituita con Gwyneth Paltrow) in quello di Gerda Wegener. Al regista de La talpa (2011), però, subentrò Lasse Hallström con Rachel Weisz nella parte di Gerda.
- 2- Le riprese hanno avuto luogo, per un totale di 44 giorni, in sei paesi (Inghilterra, Danimarca, Belgio, Germania, Francia e Norvegia).
- 3- Einar Wegener / Lili Elbe non fu la prima persona a sottoporsi all’intervento chirurgico di riassegnazione del sesso, ma è stata tra i primi. Carla van Crist, Toni Ebel e Dörchen Ritcher avevano già subito l’operazione prima che Einar arrivasse a Berlino. Poiché, l’Istituto per la Ricerca Sessuale (Institut für Sexualwissenschaft), fondato da Magnus Hirschfeld nel 1919, fu distrutto dai nazisti nel 1933 non è possibile risalire al nome del primo paziente che si sottopose al delicato intervento chirurgico.
- 4- Il matrimonio di Einar e Gerda durò, ufficialmente, 26 anni (1904-1930). Si sono sposati, rispettivamente, a 22 e 18 anni. Lili aveva 47 anni quando subì l’intervento di riassegnazione del sesso e morì a 49, a causa del rigetto dopo l’impianto dell’utero. Gerda Wegener fu stroncata da un attacco di cuore, all’età di 54 anni.
- 5- Gli unici attori trans del film hanno piccole parti. Rebecca Root interpreta una delle infermiere di Lili e Jake Graf – un uomo transgender – compare accanto a Matthias Schoenaerts durante la mostra, alla galleria d’arte, di Gerda.
- 6- I dipinti del film sono stati creati dalla scenografa candidata all’Oscar, Eve Stewart (che condivide la nomination con il set decoration Michael Standish), e dall’artista inglese Susannah Brough. I quadri non sono repliche, esatte, dei lavori di Gerda Wegener ma sono stati adattati perché somigliassero a Eddie Redmayne.
- 7- I costumi sono opera di Paco Delgado, alla sua seconda nomination all’Oscar dopo Les Misérables (2012) diretto dello stesso Hooper. The Danish Girl segna la seconda collaborazione del regista, anche, con Eddie Redmayne: giovane studente innamorato di Cosette, nel musical tratto dal celebre romanzo di Hugo.
- 8- Per prepararsi al ruolo, Redmayne ha incontrato persone della comunità transgender, avvalendosi dei preziosi consigli della regista Lana Wachowski (nata Laurence e nota un tempo come Larry) che l’ha co-diretto in Jupiter – Il destino dell’Universo (2015).
- 9- Alicia Vikander ha rivelato al New York Times che i produttori erano ossessionati dal fatto che non sembrasse danese: “Hanno impallidito la mia pelle con il make-up. La gente dice che sono abbronzata, ma questo è il mio colore naturale”. Gerda Wegener era bionda naturale con occhi azzurri e niveo incarnato , al contrario della Vikander: bruna con gli occhi marroni e pelle olivastra.
- 10- Nel romanzo e nella prima stesura dello script, il personaggio di Amber Heard era una cantante lirica di nome Anna Fonsmark e non la ballerina, Ulla Paulson.





















Pingback: Cover Boy: Eddie Redmayne | Scarlet Boulevard
Pingback: Alicia Vikander sul røde løber | Scarlet Boulevard