Il mito di James Dean rivive nel passo dinoccolato di Dane DeHaan, consegnato alla leggenda nello scatto a Times Square con sigaretta in bocca e bavero alzato. Diretto da Anton Corbijn (acclamato per Control del 2007 sul frontman epilettico dei Joy Division, Ian Curtis, morto suicida), il biopic sull’attore-icona di Gioventù Bruciata racconta dell’amicizia con il fotografo Dennis Stock (Robert Pattinson), nata poco prima dell’uscita de La Valle dell’Eden. Ecco, 10 cose da sapere su Life…
- 1- Il 29enne, Dane DeHaan, rifiutò la parte cinque volte prima di accettarla per timore di non essere all’altezza: è stata sua moglie, Anna Wood, a persuaderlo.
- 2- Passata la paura per il confronto, è arrivata l’ansia da prestazione: si è preparato al ruolo della sua carriera, per quattro mesi, mettendo sù 11 kg, e studiando con un dialect coach e con un esperto di make up per immedesimarsi al meglio.
- 3- Un’ulteriore sfida per l’attore di Giovani Ribelli è stata quella di modificare la sua andatura e modulare la voce come Dean, il quale possedeva un tono molto più alto del suo.
- 4- Anche il regista Corbijn, inizialmente, ha rifiutato l’offerta di dirigere un biopic su James Dean; è stata la storia dell’amicizia con il fotografo Dennis Stock ad affascinarlo.
- 5- Storia rivelata dallo sceneggiatore Luke Davies (quello di Paradiso + Inferno con Heath Ledger e Abbie Cornish) che si è messo al lavoro, cinque anni fa, trafugando l’archivio fotografico di Dennis Stock.
- 6- Robert Pattinson è Dennis Stock, l’uomo che fotografò James Dean. Al servizio dell’agenzia Magnum, il 26enne con Leica M1 ottenne l’ingaggio della sua vita quando la rivista Life gli commissionò un photoshooting sulla star di Gioventù Bruciata. L’ex vampiro di Twilight ha confessato che per esercitarsi ha scattato qualche foto sul set di Life e su quello de La regina del deserto (che stava girando con la Kidman) ottenendo una “serie di meravigliose orripilanti foto”.
- 7- Il servizio su James Dean pubblicato il 7 marzo 1955 su Life Magazine non era molto popolare al momento in cui è stato rilasciato.
- 8- Dane DeHaan e James Franco hanno interpretato entrambi James Dean e Goblin, l’arci-nemico di Spiderman.
- 9- Alessandra Mastronardi incarna l’unico, grande amore di James Dean: l’attrice italiana dimenticata, Annamaria Pierangeli.
- 10- Il novello James Dean è stato vesto da Gersha Phillips, già, costumista per la miniserie Marilyn: la vita segreta (2015), la prima stagione di Falling Skies e la seconda di House of Cards.




















Pingback: Top Boy: Dane DeHaan, tutti i look del novello James Dean | Scarlet Boulevard