Svetta nelle sale la pellicola che ha lasciato di “ghiaccio” Venezia 72 (da domani al cinema). Diretto dall’islandese da Baltasar Kormákur, Everest racconta la disastrosa spedizione avvenuta nel 1996 sulla cima più alta del mondo, dove persero la vita 8 alpinisti. Ecco, i misteri a 8000 metri di altitudine…
- 0- Jason Clarke interpreta Rob Hall (1961-1996); guida e fondatore dell’Adventure Consultants, fu la prima persona a scalare l’Everest 5 volte. L’attore si è trovato, per la seconda volta, a sostituire Christian Bale: prima per Terminator Genisys, poi, per questo film che il collega abbandonò per girare Exodus – Dei e re (2014).
- 1- Jake Gyllenhaal si è preparato al ruolo dell’alpinista Scott Fischer (leader della Mountain Madness) trascorrendo mesi a “capire la montagna”.
- 2- Con un budget di 55 milioni di dollari, l’Everest è stato ricreato a oltre 3000 metri di altezza sul ghiacciaio della Val Senales in Alto Adige. Le altre riprese si sono svolte in Nepal, a Cinecittà e nei Pinewood Studios di Londra.
- Che fine hanno fatto i nove superstiti della catastrofica spedizione del 1996?
- 3 – Il saggista e alpinista statunitense, Jon Krakauer (nel film è interpretato da Michael Kelly), è diventato un autore di bestseller: da Nelle terre estreme (da cui è stato tratta la pellicola Into the Wild) a Aria sottile che racconta la sua esperienza sull’Everest e su cui si basa il film di Kormákur.
- 4- Il patologo texano, Beck Weathers (Josh Brolin), ha subito amputazioni e ricostruzioni chirurgiche alla faccia a seguito del congelamento. Continua a esercitare la professione medica ed è, ancora, sposato con Peach che nel film ha il volto Robin Wright.
- 5 – Lo scalatore australiano, Michael Groom (Thomas M. Wright), diventata nel 95 la quarta persona in vetta alle quattro montagne più alte del mondo (il Lhotse, Kangchenjunga, K2 e l’Everest) senza l’ausilio di ossigeno. Oggi fa il motivatore.
- 6 – Guida della Mountain Madness, Neal Beidleman (Tom Goodman-Hill), è ingegnere- climber e vive ad Aspen.
- 7- Lene Gammelgaard (Charlotte Boving) è la 35 °donna, e la prima scandinava, a scalare l’Everest. Il suo libro che racconta la tragica spedizione, Climbing High, divenne un bestseller. Oggi, gestisce la propria attività di consulenza.
- 8- Lou Kasischke (Mark Derwin) vive in Michigan e ha pubblicato un libro sulla sua esperienza, “After The Wind: The 1996 Everest Tragedy, One Survivor’s Story”.
- 9- Sandy Hill Pittman (Vanessa Kirby), oggi, è una fashion editor.
- 10- Oggi, il cardiologo Stuart Hutchison (Demetri Goritsas) si sente ancora molto fortunato.
- 11- L’alpinista kazako, Anatoli Boukreev (Ingvar Eggert Sigurðsson), fu travolto da una valanga nel massiccio montuoso di Annapurna in Nepal, nel 1997: il suo corpo non fu mai ritrovato.























