Fox cancella la serie con Kevin Bacon dopo tre stagioni, per calo di ascolti, mentre l’ultimo atto si prepara ad approdare su Premium Crime, il prossimo sabato. Diciamo “addio” a Carroll e ai suoi seguaci con i segreti di Ryan Hardy…
- 1- L’ideatore della serie, Kevin Williamson, si è ispirato (come per la saga di Scream) al serial killer Danny Rolling utilizzando, inoltre, materiale eliminato dalla sceneggiatura di Scream 3 in cui si assisteva agli omicidi compiuti da un fan club di ragazzi dedito a ripetere le gesta viste nei film di Stab.
- 2- Le riprese dell’episodio pilota si sono svolte nel marzo 2012 nella città di Atlanta, in Georgia.
- 3- Kevin Bacon aveva rifiutato di impegnarsi nelle serie tv fino ad allora: l’attore si accordò con i produttori per recitare in un numero di episodi minore rispetto a quello che normalmente compone una stagione televisiva, in modo da poter continuare a lavorare anche nei progetti cinematografici. Fin dall’inizio, Williamson ha creduto che Bacon incarnasse alla perfezione quella fisicità da “duro con lato fanciullesco” propria del personaggio di Ryan Hardy.
- 4- Il primo animale ucciso da Joe Carroll (James Purefoy) sullo schermo fu un gatto: questa scena crudele scatenò massicce critiche da parte delle organizzazioni animaliste. (Nella foto, Carroll da ragazzo).
- 5- “Joe Carroll” era uno pseudonimo usato dal giornalista investigativo britannico, John Sweeney.
- 6- I gemelli psicopatici, Luke e Mark, sono entrambi interpretati dall’attore Sam Underwood. Ogni scena in cui compaiono insieme doveva essere girata due volte e montata in post-produzione. In alcuni casi, invece, Sam compariva al fianco della controfigura Shan Agish. La prima volta che sono mostrati i due gemelli, Sam indossava lenti a contatto colorate e una protesi dentale per rendere i due personaggi diversi.
- 7- Il tormentato ex-profiler dell’FBI, Ryan Hardy, è stato paragonato al Jack Bauer di 24.
- 8- Le scene clou nel finale della prima stagione sono state girate al faro di Fire Island a New York.
- 9- La morte di Emma (Valorie Curry) sarebbe dovuta essere diversa. Gli autori avevano ideato per lei una fine epica. A impedire di realizzare il progetto è stato però il meteo: la pioggia gelata con tre gradi di temperatura che ha limitato il combattimento con Natalie Zea.
- 10- Spoiler: Joe Carroll verrà giustiziato tramite iniezione letale nell’episodio 10 della stagione conclusiva.



















