Nella Tangentopoli-Varieté di Stefano Accorsi (Da questa sera su Sky Atlantic e in contemporanea su Sky Cinema 1 alle ore 21.10) accolta positivamente da Hollywood Reporter e Le Monde.
- 0- Tangentopoli spalanca il suo corrotto sipario lunedì 17 febbraio 1992 con l’arresto di Mario Chiesa, presidente del Pio Albergo Trivulzio ed esponente del Partito Socialista, colto in flagrante mentre s’intasca una tangente di 7 milioni di lire: scandalo che dà inizio all’inchiesta «Mani Pulite» orchestrata dai tre magistrati Gherardo Colombo, Piercamillo Davigo e Antonio Di Pietro. Nella serie tv hanno il volto di Pietro Ragusa (Gherardo Colombo), Antonio Gerardi (Antonio Di Pietro) e Natalino Balasso (Piercamillo Davigo).
- 1- La fiction nasce da un’idea di Stefano Accorsi che sfodera il cappotto Armani del narcisista Leonardo Notte, cinico manager dal passato oscuro.
- 2- Leonardo Notte s’ispira al Don Draper di Mad Men.
- 3- Miriam Leone è la soubrette Veronica Castello, disposta a tutto pur di approdare a Domenica In.
- 4- L’ex dandi di Romanzo Criminale, Alessandro Roja, è Rocco Venturi: poliziotto dai metodi poco ortodossi che collabora con il pool di Mani Pulite.
- 5- Domenico Diele e Tea Falco interpretano Luca Pastore e Bibi Mainaghi: uno sbirro in cerca di giustizia e la figlia disturbata di un imprenditore corrotto.
- 6- Scenografie e costumi dell’epoca sono stati fedelmente riprodotti da Michele Francesca Balestra Di Mottola e Marco Alzari.
- 7- La fiction sarà, nostalgicamente, bombardata da immagini di archivio: Da Craxi a Non è la Rai fino a Casa Vianello.
- 8- La regia è affidata a Giuseppe Gagliardi e la sceneggiatura è scritta a sei mani da Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo.
- 9- Un cast di 156 attori per 21 settimane di riprese con 3mila comparse e quasi 100 location, tra cui il Parlamento, il Pirellone e Villa Fendi.
- 10- Completeranno la trilogia-epocale ‘1993’ e ‘1994’.




















