Dieci curiosità sulla prima, iconica serie Netflix.
- 1- House of Cards è l’adattamento dell’omonima miniserie televisiva prodotta dalla BBC e interpretata da Ian Richardson, a sua volta, basata sul romanzo (pubblicato nel 1989 e prima parte di una trilogia) di Michael Dobbs che descrive la sua esperienza di capo dello staff del Partito Conservatore di Margaret Thatcher. I personaggi di Frank Underwood (Kevin Spacey) e di sua moglie Claire (Robin Wright) sono l’equivalente di Francis e Elizabeth Urquhart nello show britannico.
- 2- Il set della serie è in realtà un vecchio magazzino di distribuzione di Macy’s a Joppa nel Maryland.
- 3- Tutte le scene alla guida dell’auto sono state girate con l’uso del green screen in una stanza che, un tempo, fungeva da refrigeratore di pellicce Macy’s.
- 4- Il 14 febbraio 2014, il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha inviato un messaggio su Twitter in cui invitava i propri follower a non fare spoiler sulla seconda stagione che sarebbe cominciata il giorno seguente.
- Obama vs Underwood
- 5- Igor Martinovik, direttore della fotografia, spiega come la serie usi uno stile visivo ben preciso per enfatizzare la narrazione: ad esempio, ogni singola inquadratura è composta in modo da avere un oggetto di colore blu pallido in primo piano, insieme a una tenue luce gialla sullo sfondo.
- 6- Michael Gill, che interpretava il Presidente Garrett Walker, e Jayne Atkinson, che impersona la democratica Catherine Durant, sono marito e moglie nella vita reale.
- 7- A Kate Mara è stata rivelata, fin dall’inizio, la sorte che sarebbe toccata alla sua Zoe (spoiler: gettata sulle rotaie della metro da Frank Underwood) ma, per contratto, non poteva rivelarla a nessuno.
- 8- House of Cards presenta similitudini con la serie The Wire: entrambe sono state girate a Baltimora, Reg E. Cathey che interpreta Freddy “il re delle costolette” ha recitato in due stagioni di The Wire, e il locale dove va a cena Stamper per i suoi loschi affari è lo stesso di The Wire.
- 9- Il personaggio della giovane squillo Rachel Posner (Rachel Brosnahan) non era destinato a svilupparsi fino a quando il creatore della serie, Beau Willimon, ha deciso di approfondirlo dopo aver incontrato l’attrice.
- 10- Se siete del South Carolina, probabilmente già sapete che Peachoid, la torre dell’acqua a Gaffney a forma di pesca-gigante, esiste davvero.
























