Ovvero, quando l’Academy avrebbe potuto rifilare la statuetta a un candidato più meritevole della cinquina. Siete d’accordo con i miei Oscar-overrated?
- 1998: L’inespressiva Kim Basinger miglior attrice non protagonista per L.A. Confidential (e, perché non la cara vecchietta di Titanic, Gloria Stuart?)
- 1997: Cuba Gooding Jr. miglior attore non protagonista per Jerry Maguire (quando c’era il chierichetto-assassino, dalla doppia personalità simulata, che esordiva come Edward Norton in Schegge di paura).
- 2013: Jennifer Lawrence miglior attrice non protagonista che inciampa, per caso, sull’Oscar ne Il lato positivo, rubandolo alla strepitosa Naomi Watts di The Impossible.
- 1999: Gwyneth Paltrow miglior attrice non protagonista per Shakespeare in Love (ma noi preferivamo la Elizabeth di Cate Blanchett e, forse, anche Joseph Fiennes).
- 1951: George Sanders miglior attore non protagonista per Eva contro Eva (quando nella rosa dei papabili c’era il Maestro, Erich von Stroheim per Viale del tramonto. E, scusate se è poco).
- 1975: Art Carney miglior attore protagonista per Harry e Tonto (perché Al Pacino ne Il Padrino Parte II ci faceva schifo, vero?)
- 2010: La botulinizzata Sandra Bullock miglior attrice protagonista per The Blind Side.
- 1996: Nicolas Cage miglior attore protagonista per Via da Las Vegas (Sean Penn in Dead Man Walking, nella stessa categoria, vi dice niente?)
- 1996: Adorabile ma non da Oscar è la Mira Sorvino miglior attrice non protagonista per La dea dell’amore.
- 2013: Christoph Waltz miglior attore non protagonista per Django Unchained (se l’era, già, meritatamente guadagnato per Bastardi Senza Gloria).



























