A meno di una settimana dalla 87esima Notte degli Oscar (in diretta domenica 22 sulla piattaforma Sky), Cinema 1 HD di Sky (canale 301) trasmetterà, per il ciclo “lunedì première”, la pellicola di Steve McQueen vincitrice di 3 statuette (Best Motion Picture of the Year, Migliore Attrice non Protagonista a Lupita Nyong’o, Miglior Sceneggiatura non Originale a John Ridley). Ecco, quello che non sapete sul Miglior Film del 2013 secondo l’Academy schivaista di 12 mesi fa…
- 1- La pellicola è tratta dall’omonima autobiografia bestseller di Solomon Northup pubblicata, per la prima volta, nel luglio del 1853.
- Solomon Northup
- 2- Solomon (interpretato da Chiwetel Ejiofor) nella realtà aveva tre figli, Elizabeth, Margaret e Alonzo. Nel film la figura di Elizabeth viene eliminata.
- 3- Nell’autobiografia Edwin Epps (interpretato da Michael Fassbender) viene raffigurato ancora più crudele che nel film. Solomon lo descrive come un ubriacone che frustava gli schiavi per puro divertimento.
- Il vero Edwin Epps
- 4- Nel film la schiava Patsey (interpretata da Lupita Nyong’o) supplica Solomon di ucciderla per porre fine alle sue sofferenze. Nell’autobiografia, Solomon racconta invece che fu la moglie di Epps (Sarah Paulson) a tentare di persuaderlo a fare fuori la ragazza di colore, perché gelosa degli impulsi sessuali del marito verso Patsey.
- 5- In un primo momento, Chiwetel Ejiofor rifiutò l’offerta di Steve McQueen ma, più tardi, si sarebbe reso conto che quello di Solomon sarebbe stato il ruolo più importante della sua carriera. Così, superata la paura iniziale, l’attore si è immerso nella cultura delle piantagioni della Louisiana ed ha imparato a suonare il violino.
- 6- Il film segna il debutto cinematografico di Lupita Nyong’o.
- La vera Patsey
- 7- Prima e dopo aver girato le scene brutali insieme, la schiava prediletta Lupita Nyong’o e il suo aguzzino Michael Fassbender hanno eseguito un rituale chiamato ‘making nice’ che consiste nel non parlarsi l’un con l’altro, durante la ripresa, ma di scambiarsi solo uno sguardo, tenendosi le mani: in modo da prendere le distanze e di sostenersi, al tempo stesso.
- 8- Michael Fassbender è, momentaneamente, svenuto dopo aver girato la scena di stupro.
- 9- È stata la figlia di Steve McQueen ha convincerlo a scritturare Sarah Paulson (la quale l’aveva apprezzata in American Horror Story) nel ruolo della crudele moglie di Epps, dopo aver visto la registrazione del suo provino che ha trovato perfetto e inquietante. Anche la terribile Norma di Bates Motel, Vera Farmiga, aveva fatto l’audizione per la parte.
- Bates Motel
- 10- Brad Pitt ha risposto alle critiche riguardo al piccolo ruolo auto-indulgente che si è riservato nel film, affermando che comparendo nella pellicola sarebbe stato più facile ottenerne i finanziamenti.

















Pingback: Fassbender, DiCaprio, De Niro: Tutti Villani Razzisti | Scarlet Boulevard