La star di Birdman ci racconta le trivia sulla black comedy più romantica dei 70’s…
- “È la mia commedia romantica preferita: sono una grande fan delle pellicole Anni ’70. Una delle scene che adoro è quando la madre di Harold regala al figlio una Jaguar E-Type e lui la trasforma in carro funebre.”. Dichiara l’attrice, attualmente, nelle sale nel ruolo della problematica figlia-tuttofare dell’uccello in picchiata “Birdman” Michael Keaton: per cui è in corsa per l’Oscar come Migliore Attrice non Protagonista.
- Il film di Hal Ashby puoi acquistarlo in Blu-ray disc su ibs.it a € 12,99
- Diretto nel 1971, racconta la storia di un ricco diciottenne annoiato (Bud Cort) che si trastulla con macabri scherzetti a discapito della madre che vorrebbe, invece, vederlo fidanzato con una brava ragazza dello stesso ceto sociale. In una delle sue tipiche giornate, in cui “ammazza” la routine partecipando ai funerali degli sconosciuti, il giovane Harold (questo è il suo nome) incontra Maude (Ruth Gordon): arzilla ottantenne hippie che lo travolgerà con il suo entusiasmo per le piccole cose. Tra i due sboccerà una tenera storia d’amore sulle note folk di Cat Stevens.
- Il regista Hal Ashby propose di girare una scena di Harold e Maude che facevano l’amore ma la Paramount respinse questa idea.
- Nelle scene in cui Ruth Gordon (Maude) guida viene trainata perché non ha mai preso la patente.
- La scena in cui Harold si gira a guardare la cinepresa, poco prima di aver spaventato “il suo primo appuntamento”, è stata improvvisata dallo stesso Bud Cort.
- Bud Cort voleva Greta Garbo nella parte di Maude. Elton John, invece, fu considerato per il ruolo del ragazzo.




















