Dovremmo attendere la primavera 2016, affinché il Grande e Potente DZ cali il ponte levatoio sul 6° resort favolistico che porterà lo stemma del drago. Slitta l’inaugurazione (sarebbe dovuta avvenire il prossimo Natale) dell’ultimo Disneyland Resort, attualmente, in fase di costruzione nella città più popolosa del mondo: Shanghai. Nell’attesa di catapultarci nel Magic Kingdom di una Bella Addormentata d’oriente, torniamo bambini sognando un viaggio nei cinque regni di Topolino…
- 0- Shanghai Disneyland Resort: attualmente, in costruzione nel quartiere di Pudong a Shanghai, in Cina, diventerà il sesto resort Disney nel mondo ed il secondo in Cina. Possiederà la classica e magica impronta Disney ma riveduta e corretta per il pubblico cinese. Abbonderà l’acqua come elemento scenografico per una natura verdeggiante, in cui saranno immersi piccoli templi con simboli che richiameranno l’oroscopo cinese. Ci sarà l’inedito “Pirates of the Caribbean: Battle for the Sunken Treasure”, realizzato con l’impiego di nuovissime tecnologie esclusive, e una “Tomorrowland” di motociclette con luci led a tema “Tron” per uno spettacolo futuristico senza precedenti. Ad aprile 2014, la compagnia Disney e la Shendi, socia della Disney in questa operazione, hanno annunciato lo stanziamento di altri 800 milioni di dollari (in aggiunta ai 4,5 miliardi di dollari iniziali, portando il costo del parco a ben 5,3 miliardi di dollari) per far sì che il parco, sin dal primo giorno di apertura, abbia un numero ancora maggiore di attrazioni, spazi verdi e negozi. È la prima volta nella storia dei parchi a tema che si annuncia un ampliamento di queste proporzioni ancora prima di portare a termine un progetto ancora in costruzione.
- Shanghai Disneyland Resort oggi
- 1- Disneyland è il primo parco divertimenti di Topolino: inaugurato dal papà Walt nel 1955 a Anaheim, California, e vanta 65 ettari di estensione.
- Disneyland nel 1955
- Mickey Mouse garden oggi
- Disneyland in una foto aerea scattata nel 1956.
- Disneyland ai giorni nostri
- Disneyland oggi
- L’iconico Castello de La Bella Addormentata
- 2- Walt Disney World a Lake Buena Vista vicino a Orlando, in Florida, è articolato in quattro parchi tematici: il Magic Kingdom Park, Epcot Center, Disney’s Hollywood Studios, e il Disney’s Animal Kingdom. Inaugurato nel 1971, si estende per 169 967 m² vantando il primato di più grande complesso di parchi a tema del mondo.
- Disney World nel 1971 sulla cover di Life
- Disney World nel 1971
- Walt Disney World oggi
- Il Castello di Cenerentola: l’icona di Magic Kingdom
- Il cappello de L’apprendista stregone è l’icona del Disney’s Hollywood Studios
- Spaceship Earth, l’icona di Epcot.
- 3- Tokyo Disneyland è il primo parco divertimenti che la Disney abbia mai aperto in Asia. Inaugurato nel 1983, si estende per 115 acri (465,000 m2).
- Tokyo Disneyland
- It’s a Small World
- 4- Disneyland Paris (precedentemente Euro Disney Resort, poi Euro Disneyland Paris e in fine Disneyland Resort Paris) è situato a Marne-la-Vallée, a 32 km Est di Parigi. Inaugurato nel 1992, si estende per 2,86 km².
- Disneyland Paris Hotel
- Disneyland Paris
- 5- Hong Kong Disneyland è il primo parco in Cina inaugurato nel 2005 e si estende per 123 acri.
- Hong Kong Disneyland
- Hong Kong Disneyland
- Hong Kong Disneyland



































