Scopri le curiosità sul classico Disney che fa impazzire la Unbroken Angelina…
- “È il mio film Disney preferito, l’ho fatto vedere anche ai miei figli. Mi piace il modo in cui affronta la tematica della diversità.” Ammette la regista di Unbroken (ora in sala).
- Il quarto Classico Disney prodotto nel 1941 puoi trovarlo su amazon.it a 12,86 €
- Dumbo (ovvero “Dumb” che significa “Stupido”) è l’unico protagonista in un film Disney che non parla.
- Dumbo venne prodotto per recuperare le perdite finanziarie di Fantasia. Fu una deliberata ricerca di semplicità e di economia per gli studios, e con la sua durata di 64 minuti è uno dei film Disney più brevi. Anche se il film è più “cartoonesco” rispetto ai precedenti, gli animatori portarono elefanti in studio per studiarne i movimenti.
- Per gli sfondi venne utilizzata la pittura ad acquerello. Dumbo e Biancaneve sono gli unici due Classici Disney ad utilizzare la tecnica. Gli altri Classici Disney usarono pittura ad olio e tempera.
- Durante il tentativo di confortare Dumbo, Timothy dice: “Un sacco di persone con le orecchie grandi sono famose!” Secondo lo storico dell’animazione John Canemaker quel commento era riferito a Clark Gable.
- Clark Gable
- È nella rosa dei preferiti dal noto critico cinematografico, Leonard Maltin, il quale ritiene che la sequenza degli “Elefanti Rosa” sia tra le più originali nella storia della celluloide.


















