Tutto sulla parabola di fanciullezza diretta da Richard Linklater, trionfatrice ai Golden Globe e in corsa per 6 Oscar, che tornerà nelle sale da giovedì 22.
- 1- Il regista immortala il dirompente sguardo del protagonista nel corso di 12 anni di vita. Girato nell’arco di 12 anni con lo stesso cast, “Boyhood” racconta l’epopea di giovinezza del piccolo Mason (Ellar Coltrane), che cresce sullo schermo davanti ai nostri occhi. Ethan Hawke e Patricia Arquette sono i genitori e Lorelei Linklater è sua sorella Samantha. La storia del film si svolge dal 2002 al 2013 in cui assisteremo anche all’evolversi della tecnologia.
- 2- Ellar Coltrane aveva 7 anni quando ha iniziato le riprese del film e 18 quando sono terminate.
- 3- Il film è stato girato in 45 giorni dal maggio 2002 ad agosto 2013, che, grosso modo, abbracciano più di 4.000 giorni. Ci sono 143 scene nel film. Budget stimato sui 4.000.000 di dollari.
- 4- Il regista e la sua troupe si sono riuniti ogni anno per le riprese. Il metodo- Linklater era essenzialmente quello di fare corti diversi della durata di 10/15 minuti nel corso di 12 anni, che catturassero un anno nella vita del ragazzo, per poi modificarli insieme come un lungometraggio.
- 5- Richard Linklater ha voluto la figlia Lorelei nel ruolo di Samantha, poiché se la ritrovava sempre per casa a cantare e a ballare. Ma verso il terzo o quarto anno di riprese, Lorelei ha perso interesse e ha preteso che il suo personaggio venisse ucciso. Linklater ha rifiutato, dicendo che era troppo violento per quello che stava progettando. La figlia allora ha smesso di fare le bizze ed ha proseguito con il progetto.
- 8- Secondo i rumors, avrebbe un flirt con Lorelei Linklater: figlia del regista cresciuta con lui nel film nel ruolo di sua sorella.
- 6- E’ illegale negli Stati Uniti firmare contratti di durata superiore ai 7 anni, e nessuno ha potuto firmare un contratto per il loro impegno di 12 anni.
- 7- Quando sono iniziate le riprese, il film aveva il titolo provvisorio di “The Untitled 12 Year Project” che è poi diventato “12 Years”. Ma quando il film è finito, Richard Linklater ha cambiato il titolo in “Boyhood”, al fine di evitare confusione con “12 anni schiavo” (12 Years a Slave).
- 8- La GTO usata nel film appartiene a Richard Linklater.
- 9- È il film del 2014 preferito da Christopher Nolan.
- 10- Nel caso fosse morto Richard Linklater, la regia sarebbe passata all’amico di vecchia data Ethan Hawke.

























