
La pellicola-denuncia (patinata) della famiglia media a stelle e strisce che fruttò a Sam Mendes cinque Oscar celebra il suo 15th anniversario (uscì nelle sale l’8 settembre 1999), nell’incantato sguardo da babbeo-libidinoso di Kevin Spacey (in una performance che gli valse la sua seconda statuetta) padre mediocre invaghito della bionda amichetta di sua figlia teenager.

Dalla lolita Mena Suvari immersa in una vasca di vellutati petali peccaminosi all’appetibile reporter Kate Mara: A voi, le ragazzine che hanno fatto girare la testa a “Keyser Söze”…

È Lester Burnham in American Beauty: il represso capofamiglia che fantastica sulla ninfetta da liceo Mena Suvari, erotica visione fra lenzuola di petali cermesi.

È Mickey che lavora negli studios di Hollywood con il socio Sean Peen, “spupazzandosi” l’adolescente, Anna Paquin, fuggita di casa e in cerca fortuna in Bugie, baci, bambole & bastardi (1998).

In The Life of David Gale (2003), è il prof universitario che si sbatte la studentessa Rhona Mitra contro il lavello del bagno.











