Il prossimo 12 settembre Per un pugno di Dollari, caposaldo dell’epopea Spaghetti Western celebrerà mezzo secolo….

Il prossimo 12 settembre Per un pugno di Dollari, caposaldo dell’epopea Spaghetti Western celebrerà mezzo secolo. Nel frattempo, il pistolero con poncho Clint Eastwood torna a far fuoco contro la platea per Qualche Dollaro in Più (dal 3 luglio in sala), secondo capitolo della “trilogia del dollaro” cui fa seguito Il Buono, Il Brutto, il Cattivo. Noi rendiamo omaggio alla poesia visionaria da saloon del binomio Leone-Morricone (Sergio alla regia, Ennio sul pentagramma) con una gallery di canaglie all’italiana dal grilletto facile.

Clint Eastwood è Joe Lo Straniero: Il bounty killer dagli occhi di ghiaccio nella trilogia del dollaro.

Giuliano Gemma è Ringo: Il galeotto dalla Faccia d’Angelo assoldato dallo sceriffo per liberare gli ostaggi sotto tiro da un bandito in Una pistola per Ringo (1965)

Franco Nero è Django (1966): Il reduce nordista che giura di vendicare la moglie assassinata, attraversando il confine arido con una sella in spalla e una cassa da morto che si trascinata dietro.

Charles Bronson è Armonica: Il vendicatore malinconico che suona per il fratello impiccato in C’era una volta il West (1968)

Eli Wallach è Tuco (Il Brutto): L’accigliato fuorilegge mangia-burrito alla cupida ricerca del tesoro nascosto in una tomba ne Il Buono, Il Brutto, il Cattivo.

Lee Van Cleef è Sabata: Lo scaltro pistolero che sottrae a una banda di furfanti un bottino da centomila dollari in Ehi amico… c’è Sabata, hai chiuso! (1969)

Gianni Garko è Sartana : Il misterioso fuciliere-cartaio con cravatta e pancotto, stratega di un colpo infallibile in …Se incontri Sartana prega per la tua morte (1968)

Tomas Milian è Cuchillo: Il beffardo peon accusato, ingiustamente, di omicidio con stupro ne La Resa dei Conti (1966)

Gian Maria Volontè è Ramón: Capeggia la gang dei Rojos Brothers macinando il caricatore del Winchester contro Joe Per un pugno di dollari ( uscì il 12 settembre 1964)

Bud Spencer e Terence Hill sono, rispettivamente, Bambino e Trinità: il pistolero smilzo e il fratellone sceriffo su cui pende una taglia per furto di bestiame in Lo chiamavano Trinità…









