The Polar Express (2004)
Il fantasmagorico viaggio di un bambino verso il magico regno di Santa Claus, a bordo del treno di Natale. Pellicola d’animazione girata in live-action, dove Tom Hanks si quadruplica.
Festa in casa Muppet (1992)
Michael Caine incarna l’avido Ebenezer Scrooge nel pupazzoso “Canto di Natale” secondo i Muppets.
Miracolo nella 34″ Strada (1994)
Remake del classico del 1947: il Babbo Natale di un mega-store (Richard Attenborough) tenta di convincere una bimba scettica (Mara Wilson) sostenendo di essere il vero Santa Claus.
Caro Babbo Natale (1991)
Una deliziosa Thora Birch in tutù e suo fratello teenager chiedono al Santa Claus del centro commerciale – Leslie Nielsen – di intercedere per far sbocciare di nuovo l’amore fra i genitori.
Miracolo nella 34″ Strada (1947)
Un signore con la barba è assunto al grande magazzino Macy’s come “Santa Claus” ma lui, però, pretende di esserlo davvero e verrà preso per matto. Solo la piccola Susan (una Natalie Wood ottenne) avrà fede in lui. Le scene del Macy Thanksgiving Day Parade sono del corteo reale tenutasi nel 1946.
Mamma, ho perso l’aereo (1990)
Il monello Macaulay Culkin viene dimenticato a casa per le vacanze natalizie; allestirà un piano diabolico per mettere fuori gioco una coppia di furfanti (Joe Pesci e Daniel Stern). Il gangster movie in bianconero che il pestifero McCallister guarda senza il permesso dei genitori è, in realtà, una pellicola fittizia girata appositamente per il film: “Angels with Filthy Souls” (per il primo capitolo) e il sequel “Angels with Even Filthier Souls” (per l’episodio newyorkese). Si tratta di una chiara citazione del noir Gli angeli con la faccia sporca con James Cagney.
Mamma, ho riperso l’aereo – Mi sono smarrito a New York (1992)
Kevin/Macaulay si caccia nuovamente nei pasticci: sale a bordo del volo sbagliato, atterrando nell’addobbatissima New York City. Sarà un Natale all’insegna del consumismo più sfrenato. Anche stavolta, il bandito Joe Pesci e il suo socio dovranno fare i conti con l’astuto moccioso. Nella scena in cui il piccolo McCallister chiede un’informazione nella hall dell’hotel, il tizio che gli risponde è il magnate Donald Trump, proprietario del Plaza all’epoca del film.
Scrooge – La più bella fiaba di Dickens (1970)
Il vecchio e avaro Albert Finney terrorizzato dal socio-fantasma Jacob Marley/Alec Guinness nella versione musical di “A Christmas Carol”.
La Vita è Meravigliosa (1946)
George Bailey (James Stewart) è un uomo onesto e altruista che, sull’orlo del suicidio nel giorno della vigilia di Natale, riceverà la visita di un angelo che gli farà comprendere l’importanza della sua esistenza sulla terra. L’idea del “mondo alternativo peggiorato” (che viene mostrato al protagonista per persuaderlo a non togliersi la vita) è stata ripresa pari, pari in Ritorno al Futuro II (Marty catapultato nel 1985 trova una Hill Valley corrotta).
La vera storia di Babbo Natale – Santa Claus (1985)
Al Polo Nord, la vigilia di Babbo Natale (David Huddleston) e del suo fedele elfo (Dudley Moore) è minacciata dal viscido giocattolaio newyorkese John Lithgow. Curiosità: per trainare la slitta nel film, sono stati addestrati cervi reali.



























































Pingback: Películas de Navidad para los niños (II)