Ora è una lussuosa oasi di pace a due passi dall’oceano, ma Villa Casuarina, l’opulenta maison di Gianni Versace a Miami Beach, è stata teatro dell’omicidio del couturier italiano e, ancora, oggi conserva i fasti del mito Versace. Motivo per cui, Ryan Murphy l’ha voluta come set di The Assassination of Gianni Versace (in onda negli Stati Uniti su FX dal 17 gennaio e in Italia su Fox Crime di Sky da venerdì 19), seconda stagione dell’antologica American Crime Story ed evento televisivo dell’anno che ripercorre le tappe del delitto ad opera del serial killer, Andrew Cunanan. Sfoglia la sfarzosa gallery con i 17 segreti di Villa Versace.
- La casa è stata costruita nel 1930 dall’architetto Alden Freeman secondo lo stile revival mediterraneo e si trova nel famoso Art Déco Historic Districts, lungo il 1116 di Ocean Drive a Miami Beach.
- Si dice che durante la costruzione sia stata nascosta una capsula del tempo in una delle mura.
- Quando Freeman morì nel 1937 la casa fu comperata da Jacques Amsterdam che trasformò l’edificio in un appartamento, rinominandolo Palazzo Amsterdam.
- Nel 1992, Gianni Versace l’acquistò per 2,95 milioni di dollari insieme all’edificio attiguo, il Revere Hotel, per 3,7 milioni. Ne spese poi circa 32 per restaurarla completamente e regalarle l’aspetto attuale. I lavori inclusero anche la demolizione del Revere per fare posto alla piscina e al giardino, nonché la costruzione dell’ala sud del palazzo.
- Dei 24 appartamenti originari si passò a 10 enormi suite – più due nella nuova ala – di cui lo stilista curò personalmente gli arredi.
- È l’unica residenza privata sulla trafficata Ocean Drive.
- Il palazzo Versace dispone di 10 camere da letto, 11 bagni e una piscina a mosaico lunga 684 metri. Per un totale di 2000 metri quadri di superficie vivibile.
- Versace Mansion shoot 10.28.2013
- Uno degli 11 bagni
- La piscina è stata realizzata in Italia. Creata in sezioni e spedita negli Stati Uniti, è stata messa insieme da un team di 75 persone.
- Le statue a bordo piscina provengono da un castello in Francia del XVI secolo.
- La piscina è rivestita da 100 milioni di tessere di mosaico italiane in oro 24 carati.
- Si dice che il pavimento della rotonda contenga un codice criptico.
- La camera da letto di Gianni Versace quando era, ancora, vivo.
- La camera da letto di Gianni Versace, oggi.
- Una delle camere da letto, la Parrot Suite, Gianni l’ha fatta progettare per sua nipote, Allegra, che era ossessionata dagli uccelli.
- Motivo ricorrente la «caravaggesca» testa di Medusa, simbolo e icona della maison, che ricorre nelle stampe e nei ricami dei tessuti, nei fregi lignei di porte e finestre, nelle cornici dei soffitti, nei dettagli degli arredi e persino all’esterno, negli elaborati mosaici della piscina.
- Il 15 luglio 1997, l’allora 50enne Gianni Versace viene freddato da due colpi d’arma da fuoco davanti al cancello della sua faraonica villa alle nove del mattino, rincasando dopo aver comprato dei giornali al NewsCafe per mano del serial killer Andrew Cunanan.
- Originariamente quotata 125 milioni di dollari, Causarina fu venduta dalla famiglia Versace nel 2000 per 19 milioni di dollari a Peter Loftin che decise di convertirla in un hotel di lusso senza grande successo, per poi passare all’attuale proprietà (The Victor Hotels Group) nel 2013 dopo un’asta record – a cui pare abbia partecipato anche Donald Trump e i Beckham – per la cifra di 41 milioni e mezzo.