L’ex soldato-terrorista di Homeland e l’enofilo di Sideways saranno, l’uno contro l’altro, in Billions (da martedì 21 in prima serata su Sky Atlantic canale 110): la serie di Showtime sul mondo dell’alta finanza, in cui Damian Lewis e Paul Giamatti interpreteranno, rispettivamente, i ruoli del miliardario Bobby “Axe” Axelrod e del procuratore distrettuale Chuck Rhoades. Creato dal duo Brian Koppelman-David Levien (sceneggiatori di Ocean’s Thirteen) insieme al giornalista del New York Times Andrew Ross Sorkin, già autore del bestseller Il crollo – Too Big to Fail, lo show vedrà un affermato district attorney di New York scontrarsi con pezzo da 90 del business che deve la sua fortuna alla compagnia finanziaria di fondi speculativi ricevuta in eredità. A complicare le cose, le belle mogli dei due antagonisti incarnate dalla bruna Maggie Siff (Wendy Rhoades, psicologa che lavora per la società di Axe) e dalla bionda Malin Åkerman (Lara Axelrod). Sfoglia la gallery per saperne di più…
- La prima stagione è composta da 12 episodi; il 26 gennaio 2016, è stato annunciato il rinnovo per una seconda stagione.
- Lo show è stato, interamente, girato a New York.
- Il pilota è diretto da Neil Burger, regista di The Illusionist – L’illusionista (2006), Limitless (2011) e Divergent (2014).
- La serie tv è, liberamente, ispirata al caso di insider trading a Wall Street guidato da Preet Bharara (procuratore di New York noto come il “crociato”) contro il miliardario e collezionista d’arte, Steven A. Cohen.
- Per prepararsi al ruolo di Axelrod, Damian Lewis si è ispirato al ricco filantropo David Einhorn.
- Dopo aver letto Il crollo – Too Big to Fail, l’ex Nicholas Brody di Homeland ha chiamato Andrew Ross Sorkin, nel bel mezzo della notte, domandandogli che tipo di codice morale dovesse avere il suo personaggio.
- Malin Åkerman ha rimpiazzato Kerry Condon nel ruolo della moglie di Axe.
- La serie è stata definita a metà tra The Wolf Of Wall Street e House Of Cards.
- Nel cast spicca anche David Costabile: il Gale Boetticher di Breaking Bad.
- Spoiler: nell’episodio 11, la consorte di Axe, gioca al biliardo in un pub chiamato McCrory’s. Nella vita reale, la moglie di Damian Lewis si chiama Helen McCrory.