Il prossimo 7 gennaio, un poker di speculatori d’eccezione – Christian Bale, Ryan Gosling, Brad Pitt e Steve Carell – punterà, tutto, sulla Crisi dei Subprime nel film biografico di Adam McKay tratto dal bestseller di Michael Lewis, The Big Short – Il grande scoperto, sul collasso finanziario esploso nel 2008. Ecco, 10 cose che c’è da sapere sui wolves of Wall Street…
- 0- Il primo ciak è stato battuto il 18 marzo 2015 a New Orleans, Louisiana. Il 20 maggio, le riprese si sono spostate a Manhattan tra Mercer, Prince Street e Spring Street. Budget, 28 milioni di dollari.
- 1- La produzione ha ricreato gli uffici della fallita società di investimento, Lehman Brothers, nella hall del New York State Department of Financial Services di Manhattan.
- 2- L’attore, Max Greenfield, si è unito al cast durante le riprese ricoprendo il ruolo di mediatore immobiliare.
- 3- La Paramount ha permesso a Adam McKay di dirigere questo film, solo, se avesse girato il sequel di Anchorman – La leggenda di Ron Burgundy (2004).
- 4- Questo film segna il debutto “serio” del regista di commedie McKay. Si tratta, anche, della prima pellicola senza Will Ferrell.
- 5- È da American Psycho (2000) che Christian Bale non aveva a che fare con gli investimenti bancari.
- 6- Il film segna il ritorno di Ryan Gosling dal 2013, dopo la pausa successiva all’uscita di “Solo Dio perdona”.
- 7- Margot Robbie e Selena Gomez compaiono in un cameo.
- 8- Questa volta, Christian Bale, ha compensato la dieta estrema (non necessaria per calarsi nei panni di un uomo di corporatura media) con intensive lezioni di batteria “speed metal”.
- 9- Brad Pitt aveva già recitato in un adattamento di Michael Lewis: si tratta di Moneyball (da noi uscito col titolo, L’arte di vincere) che, nel 2012, gli valse la nomination all’Oscar.
- 10- La pellicola ha ricevuto 4 candidature ai Golden Globe 2016: miglior film commedia, doppia nomination nella categoria miglior attore in un film commedia a Christian Bale e Steve Carell, migliore sceneggiatura a Adam McKay e Charles Randolph.