Sale la febbre da Sette Regni a pochi giorni dalla premiere su HBO della sesta stagione de Il Trono di Spade. Vi sveliamo gli arcani dello show dei record che detiene, persino, il primato di serie tv più piratata di sempre: dal big budget della nuova stagione alla “battaglie delle battaglie” dove farebbe capolino Jon Snow, dall’alfabeto Dothraki ispirato alla sitcom The Office fino ai monarca decimati stagione, dopo stagione…
- 0- George R. R. Martin ha deciso di rivelare il finale de Il Trono di Spade, pensato per la serie tv, alla HBO in caso della sua, prematura, dipartita.
- 1- Il vocabolario Dothraki (una delle lingue create a tavolino e parlata da Daenerys) è composto da oltre 3000 parole. Parte del linguaggio si basa su battute di Rainn Wilson nella sitcom The Office (2005-2013), lo “Shrutean Compound”.
- 2- Il budget dello show si aggira intorno ai 60 milioni di dollari a stagione. Per la sesta, le cose sono state fatte in grande con costi che ammontano a 10 milioni di verdoni a episodio, per un totale di 100 milioni di dollari di budget per l’intera stagione.
- 3- Prima della sua uscita di scena da manuale, Jack Gleeson (Joffrey Baratheon) ha ricevuto una lettera di felicitazioni da George RR Martin “Congratulazioni, tutti ti odiano!”. Il crudele Re moccioso è stato scritto pensando all’imperatore Caligola. Gleeson, però, si è ispirato al feroce Commodo di Joaquin Phoenix che vuole gettare Il Gladiatore in pasto ai leoni.
- Joffrey vs Commodo
- 4- Nei romanzi, Danerys Targaryen ha gli occhi viola ma le lenti a contatto avrebbero influenzato la prestazione di Emilia Clarke, così sono state abbandonate. Nel 2012, negli Stati Uniti, 160 neonate sono state “battezzate” con il nome di Khaleesi.
- 5- La Barriera che si estende per 300 miglia ed è alta 213 metri s’ispira al Vallo di Adriano.
- Vallo di Adriano
- 6- Alla sorella di Alfie Allen (Theon Greyjoy), la cantante Lily Allen, era stato offerto il ruolo di Yara Greyjoy (interpretata da Gemma Whelan), ma i fratelli rifiutarono di recitare insieme a causa della scena incestuosa tra Theon e Yara. Nella foto l’attore con Sophie Turner (Sansa Stark).
- 7- Peter Dinklage (Tyrion Lannister) è vegetariano. La carne che mangia nelle scene è finta. George R.R. Martin ha pensato subito a Dinklage per questo ruolo che, accettò, a condizione che non venisse ridicolizzato con un look da “Folletto”.
- 8- Dinklage e Lena Headey (Cersei Lannister) sono legati da una profonda amicizia. E’ stato proprio l’attore a proporre Headey per il ruolo della perfida sorella Cersei. Durante le riprese, i due condividono il camper insieme.
- 9- In ogni stagione muore, almeno, un re: prima stagione – Robert Baratheon; seconda stagione – Renly Baratheon (pretendente al trono) e Xaro Xhoan Daxos (re di Qarth); terza stagione – Robb Stark; quarta stagione – Joffrey Baratheon (che è anche il primo a sedere sul Trono di Spade); quinta stagione – Mance Rayder e Stannis Baratheon (pretendente al Trono di Spade).
- 10- Ma veniamo al tormentone degli ultimi 12 mesi: Jon Snow è morto per davvero? Secondo alcuni, il nuovo trailer conterrebbe alcuni frammenti in cui Kit Harington è visibile in una delle scene della grande battaglia in arrivo nel nono episodio (annunciata come la più monumentale nella storia dello show).