Tris Prior ci da un taglio sbarazzandosi della lunga chioma fluente, per abbracciare la sua natura divergente nel futuro post-apocalittico del secondo capitolo della trilogia distopica targata Veronica Roth, da domani in sala. A voi, 10 curiosità sugli Insorgenti che popolano una schematizzata società attitudinale…
- 1- La saga spicca tra i maggiori successi nel settore young adult: Divergent ha incassato 288 milioni di dollari in tutto il mondo. Robert Schwentke ha preso il posto di Neil Burger in cabina di regia. Shailene Woodley è stata l’unica attrice presa in considerazione per la parte di Tris: nessun’altra si era presentata al provino per quel ruolo, ignorando l’immenso potenziale del film. La saga è ambientata a Chicago ma, a differenza del primo episodio, Insurgent (nella foto) è stato girato ad Atlanta.
- Divergent (2014)
- 2- Per mantenere le riprese top secret, il titolo di lavorazione provvisorio di Insurgent è stato Mineral.
- 3- Come in Hunger Games, anche questa saga si avvale di giovani attori “emergent” come protagonisti e di divi nei ruoli di supporto: così, dopo Kate Winslet, entra in scena anche Naomi Watts.
- 4- Shailene Woodley ha imparato a usare le armi nel team di addestramento Discreet Protection Security Group.
- 5- Il pixie cut di Shailene Woodley non era previsto nella sceneggiatura: è stata una scelta dell’attrice non usare una parrucca, dopo aver tagliato le lunghe ciocche per il ruolo della giovane terminale in Colpa delle stelle. In realtà, anche nel libro il personaggio di Tris taglia i capelli ma non, così, radicalmente come quelli sfoggiati nel secondo capitolo della trilogia.
- Tris ci dà un taglio
- 6- Come nel primo film, Theo James ha girato le scene di lotta senza avvalersi dell’aiuto dello stuntman. Prima delle riprese di Divergent, l’intero cast si è allenato per due mesi in un campo di addestramento.
- 7- Ansel Elgort lo fa per la terza volta con la Woodley. L’attore che confessa “Io e Shailene abbiamo una relazione platonica. Non l’ho mai desiderata sessualmente” divide, per la terza volta, il set con la deliziosa collega: da fratelli ribelli nella saga (qui in Divergent) a innamorati terminali in Colpa delle stelle.
- Insurgent (2015)
- Colpa delle stelle (2014)
- 8- È la terza volta anche per Miles Teller che, con Shailene, ha lavorato in The Spectacular Now (2013) e Divergent. Il gemito che Peter ( Teller ) fa quando Tris ( Shailene Woodley ) lo colpisce alla gola in Divergent è genuino: l’attore aveva chiesto alla collega di non essere timida e di colpire più forte, e lei lo ha preso alla lettera.
- Divergent (2014)
- The Spectacular Now (2013)
- 9- È la prima volta che Kate Winslet gira un sequel.
- 10- Il cubo mostrato all’inizio del trailer non è nel libro.