Joaquin Phoenix torna davanti alla cinepresa di The Master Paul Thomas Anderson che gli affibbia il ruolo di Larry “Doc” Sportello, investigatore privato e tossicomane che indaga sulla scomparsa del boyfriend della sua ex, nell’America post-hippie dai led fuchsia. Ecco, quello che c’è da sapere sul settimo cult del regista di Magnolia, da oggi al cinema…
- 1- Il Vizio di Forma è l’errore di sostanza che rende annullabile un atto giuridico.
- 2- Paul Thomas Anderson iniziò a scrivere una sceneggiatura adattando “frase per frase” le 384 pagine del romanzo di Thomas Pynchon, nel 2010. La prima bozza della sceneggiatura non prevedeva la presenza di un narratore, poi, aggiunto nelle revisioni successive con il personaggio di Sortilège a cui ha dato più spazio rispetto al romanzo originale. Anderson cambiò anche il finale, che si discosta da quello del libro.
- 3- Sortilège, la musa-guida di Larry Sportello è interpretata dalla cantautrice e arpista statunitense, Joanna Newsom.
- 4- Reese Witherspoon ha girato tutte le sue scene in quattro giorni. Aveva già recitato con Joaquin Phoenix in Walk the Line (2005), aggiudicandosi un Oscar.
- 5- Sulla locandina del film, le gambe di Shasta (Katherine Waterston) formano il simbolo iconico ‘V’ in riferimento al titolo del romanzo di Pynchon.
- 6- Il guardaroba 70’s è curato dal costumista Mark Bridges: quello di Cinquanta Sfumature di Grigio.
- 7- Il ruolo di Doc Sportello sarebbe dovuto andare a Robert Downey Jr. ma secondo, il regista, l’attore era troppo vecchio per la parte: quindi gli preferì Joaquin Phoenix con cui aveva, già, collaborato in The Master.
- Robert Downey Jr.
- 8- Il film segna la prima collaborazione fra il regista Paul Thomas Anderson e l’attrice Maya Rudolph, sua partner da tredici anni. La coppia ha dedicato Vizio di Forma alla figlia nata nell’agosto 2013, durante le riprese.
- 9- La fotografia della pellicola è ispirata ad alcune bobine di film logorate dal tempo che Paul Thomas Anderson aveva conservato nel suo garage, per quasi 15 anni.
- 10- Il cast possiede intersecate connessioni di parentele legate allo show biz: il fratello del compianto River Phoenix (il protagonista Joaquin), il fratello di Luke Wilson (Owen), il fratello di Julia Roberts (Eric), la sorella di Kristin Scott Thomas (Serena), la figlia di Sam Waterston (Katherine), il figlio di James Brolin (Josh), la figlia di Elaine May (Jeannie Berlin), la moglie di Andy Samberg ( Joanna Newsom ) e la partner di Paul Thomas Anderson ( Maya Rudolph ).