
Il prossimo 12 settembre Per un pugno di Dollari, caposaldo dell’epopea Spaghetti Western celebrerà mezzo secolo. Nel frattempo, il pistolero con poncho Clint Eastwood torna a far fuoco contro la platea per Qualche Dollaro in Più (dal 3 luglio in sala), secondo capitolo della “trilogia del dollaro” cui fa seguito Il Buono, Il Brutto, il Cattivo. Noi rendiamo omaggio alla poesia visionaria da saloon del binomio Leone-Morricone (Sergio alla regia, Ennio sul pentagramma) con una gallery di canaglie all’italiana dal grilletto facile.

Clint Eastwood è Joe Lo Straniero: Il bounty killer dagli occhi di ghiaccio nella trilogia del dollaro.

Giuliano Gemma è Ringo: Il galeotto dalla Faccia d’Angelo assoldato dallo sceriffo per liberare gli ostaggi sotto tiro da un bandito in Una pistola per Ringo (1965)

Franco Nero è Django (1966): Il reduce nordista che giura di vendicare la moglie assassinata, attraversando il confine arido con una sella in spalla e una cassa da morto che si trascinata dietro.

Charles Bronson è Armonica: Il vendicatore malinconico che suona per il fratello impiccato in C’era una volta il West (1968)

Eli Wallach è Tuco (Il Brutto): L’accigliato fuorilegge mangia-burrito alla cupida ricerca del tesoro nascosto in una tomba ne Il Buono, Il Brutto, il Cattivo.

Lee Van Cleef è Sabata: Lo scaltro pistolero che sottrae a una banda di furfanti un bottino da centomila dollari in Ehi amico… c’è Sabata, hai chiuso! (1969)

Gianni Garko è Sartana : Il misterioso fuciliere-cartaio con cravatta e pancotto, stratega di un colpo infallibile in …Se incontri Sartana prega per la tua morte (1968)

Tomas Milian è Cuchillo: Il beffardo peon accusato, ingiustamente, di omicidio con stupro ne La Resa dei Conti (1966)

Gian Maria Volontè è Ramón: Capeggia la gang dei Rojos Brothers macinando il caricatore del Winchester contro Joe Per un pugno di dollari ( uscì il 12 settembre 1964)

Bud Spencer e Terence Hill sono, rispettivamente, Bambino e Trinità: il pistolero smilzo e il fratellone sceriffo su cui pende una taglia per furto di bestiame in Lo chiamavano Trinità…